Azienda Agricola

L'Azienda Agricola: la sua storia

La Cooperativa agricola “Strovina 78” è nata nel 1978 grazie all’impegno di un gruppo di giovani agricoltori che in anni di lavoro intenso sono riusciti a riportare in attività le terre incolte dell’antico stabilimento “Vittorio Emanuele”. L’azienda si trova a Sanluri Stato, frazione rurale di Sanluri, situata al centro del Campidano tra Cagliari e Oristano.

Il territorio di Sanluri stato è stato per secoli uno stagno d’acqua salata e ciò ha comportato per chi ha coltivato queste terre notevoli difficoltà e continue sperimentazioni sulle colture per ottenere i migliori risultati.
Nel corso degli anni l’azienda agricola ha sviluppato l’attività di allevamento di tutte le specie tipiche del nostro territorio incentivando l’introduzione di colture ortofrutticole, di notevole pregio.
Tutto ciò oggi ha permesso di offrire ai nostri ospiti tutti i prodotti di una buona tavola mediterranea.

L’Azienda Agricola e i frutti della terra

Dopo il continuo e sapiente lavoro fatto dai nostri agricoltori, le terre sono diventate generose e oggi l’azienda agricola è in grado di produrre in modo continuativo cereali come grano, orzo, avena, triticale, mais ecc, legumi come fave, ceci, fagioli, lenticchie, cicerchie.
Il nostro orto produce pomodori, lattuga, sedano, finocchio, peperoni, melanzane, zucchine, asparagi, carciofi e tanto altro.
Alleviamo tutte le specie da bassacorte come galline, faraone, anitre, oche, conigli, tacchini, senza trascurare i maiali che vengono allevati all’aperto rappresentando garanzia di qualità.
Oltre che occuparci personalmente della produzione ci occupiamo meticolosamente anche dei processi di trasformazione utilizzando tutte le conoscenze che abbiamo ereditato dalle popolazioni che hanno vissuto e lavorato in queste terre generando una singolare mescolanza tra la cultura sarda e quella veneta.
La cultura veneta deriva dalla presenza dei discendenti dei primi coloni delle fattorie di Sanluri Stato che immigrarono in Sardegna agli inizi del 900.

L’Azienda Agricola: l’uliveto, il frutteto, la vigna

Nella nostra azienda agricola è presente un oliveto che ospita piante delle specie più tipiche della Sardegna, tra queste la “bosana”, la semidana, la nera di gonnos, la tonda di Cagliari, pitz’e carroga etc; dalla lavorazione di queste specie nasce ”ollu nostu” il nostro pregiato olio.
Il frutteto comprende una selezione di antiche varietà di frutta della Sardegna e in particolare susino, melo, pero e albicocco.
La nostra vigna è composta da una selezione di viti da vino e da tavola di cloni di antichi vitigni della nostra Sardegna.
Le colture, sono condotte con dedizione e passione dai nostri soci più anziani ai quali di volta in volta vengono affiancati i più giovani, in una ciclica trasmissione dei saperi . Tradizione e nuove tecniche sono il nostro tratto distintivo che abbiamo riassunto in un concetto che chiamiamo “moderna arcaicità”.
Scrivi al nostro indirizzo e-mail per informazioni sull'acquisto dei nostri prodotti
Contatti
Share by: